Neuropsicomotricità – I servizi di Coop Nomos a Firenze!

L’apporto della terapia neuropsicomotoria arricchisce la presa in carico del bambino che presenta ostacoli o rallentamenti nello sviluppo delle funzioni emergenti, all’interno di disturbi di tipo neuro e psicomotorio, comunicativo, affettivo e neuropsicologico all’interno di quadri clinici complessi ed eterogenei. La caratteristica dell’intervento è rappresentata da un lavoro rivolto non tanto al deficit, quanto all’integrezione delle competenze presenti, residue ed emergenti, incluse quelle atipiche.

Gli strumenti principali dell’intervento neuropsicomotorio sono la relazione, il corpo e il gioco, all’interno di un Setting specifico e personalizzato.

Il terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva opera nell’ambito della prevenzione (progetti di promozione della salute), nell’ambito dell’osservazione/valutazione e in ambito clinico-terapeutico.

Per il servizio di Neuropsicomotricità Firenze e provincia possono usufruire dei servizi di Coop Nomos, svolti in collaborazione con NPM – Bambini in Movimento.

NPM – Bambini In Movimento è una Cooperativa Sociale senza scopo di lucro, che unisce Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, offre servizi dedicati e specializzati nella pratica neuropsicomotoria, dedicati ai bambini e ai ragazzi, ai loro genitori, al benessere della famiglia, ai professionisti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La collaborazione con Nomos nasce dall’esigenza di costruire una sinergia tra specialisti nel settore dell’infanzia e dell’adolescenza, con l’obiettivo di condividere i diversi saperi professionali senza perdere l’identità che caratterizza ogni professionalità, tanto nella formazione dei singoli operatori, quanto nell’accuratezza della loro azione terapeutica e della supervisione del loro lavoro.

Nasce una rete concreta di professionisti che sappiano dare una risposta efficace alle famiglie e agli operatori che nel territorio sentono l’esigenza di un supporto nella definizione e realizzazione di percorsi diagnostici, abilitativi e riabilitativi in età evolutiva.

Visualizza gli altri servizi Nomos per l’Infanzia e l’Adolescenza.

CONTATTACI

Compila il form sottostante, un nostro Care Manager ti ricontatterà in tempi brevissimi.